24 Maggio 2023
32° anniversario Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 27 maggio prossimo, ricorreranno 32 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991. Anche quest’anno per questo anniversario, l’ANCI e l’UNICEF Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le amministrazioni comunali e ai cittadini.
L’iniziativa “DIRITTIINCOMUNE” promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi basati su evidenze che permettano di garantire che i diritti dei minorenni siano effettivamente attuati e promossi.
Al tal fine quest’anno l’iniziativa, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, avrà un focus sull’importanza della valorizzazione dei dati sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, per sostenere che i bambini e gli adolescenti contano e possono contare su amministrazioni comunali impegnate per offrire servizi a loro misura.
Condividiamo questa iniziativa e alleghiamo materiali utili a creare conoscenza e consapevolezza di questo importante documento e di questa fondamentale ricorrenza.

- Allegati (2)
- Flyer A4 Web [1 MB]
- Locandina A3 Web [74 KB]
Ultimi articoli
News 29 Maggio 2023
L’11 giugno torna “La MontBlanc Granfondo”
L’11 giugno torna La MontBlanc Granfondo e per permettere il passaggio dei ciclisti sarà modificata la viabilità in alcuni momenti della giornata.
News 29 Maggio 2023
I rischi per la salute derivanti da ozono – Campagna 2023
Nel corso dell’Assemblea del CPEL di martedì 23 maggio scorso, l’ARPA Valle d’Aosta ha presentato ai Sindaci la documentazione predisposta per informare la cittadinanza sui rischi per la salute derivanti dall’esposizione all’ozono durante la stagione estiva 2023.
News 24 Maggio 2023
30 maggio – Presentazione del Piano Energetico Ambientale Regionale
Martedì prossimo 30 maggio 2023 alle ore 18 nella sala polivalente del Comune di Pré-Saint-Didier, il Vicepresidente della Regione e Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, con i dirigenti e Coa energia Finaosta, presenteranno il nuovo piano energetico regionale.
Senza categoria 24 Maggio 2023
32° anniversario Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 27 maggio prossimo, ricorreranno 32 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.