Richieste

Contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap: Cosa è

È l´autorizzazione speciale rilasciata personalmente ai soggetti portatori di handicap per l´esercizio dei seguenti diritti quando dispongano di un veicolo:

  • sosta gratuita nelle aree pubbliche di sosta destinate appositamente ai disabili e nei posteggi pubblici a pagamento;
  • libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l´accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
  • libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l´accesso anche ai taxi.

A chi serve

Ai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed ai non vedenti (D.P.R. 503/96).

Quanto dura

Se l´invalidità è permanente dura 5 anni, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell´Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.

Come si fa per ottenerlo

Ci si deve presentare personalmente o tramite persona delegata, carta d´identità in corso di validità, e certificato legale rilasciato dall’ Azienda Sanitaria Locale attestante la deambulazione sensibilmente ridotta.Se è una persona delegata a presentarsi questi deve portare con se anche un proprio documento d´identità e l´atto di delega. Per il rinnovo vale la stessa procedura ma in questo caso se il contrassegno in scadenza ha la durata di cinque anni il certificato può essere quello del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni invalidanti.

Normativa di riferimento

Art. n° 188 del Nuovo Codice della Strada D.L. 285/1992 e Art. n° 381 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 495/1992.

Documenti da presentare

Per il rilascio l´interessato deve rivolgersi alla propria ASL e farsi rilasciare dall´ufficio medico legale la certificazione medica che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente.

torna all'inizio del contenuto