Lo stabilimento

Il Comune di Pré-Saint-Didier può vantare la presenza sul suo territorio di un rinomato impianto termale, costruito nel 1834 e ristrutturato di recente dopo più di 30 anni di inattività. Le acque calde e ricche di ferro, provenienti dalla dora Verney, erano già conosciute ed apprezzate dagli antichi romani i quali ne iniziarono lo sfruttamento. Ma è dalla metà del ´600 circa che queste divennero metà di un rigoglioso turismo termale. I benefici dei sali minerali (tra cui silici, acidi arsenicali, ossidi ferrugginosi e carbonati di calcio) erano infatti già conosciuti, soprattutto per le virtu antireumatiche.

Tantissime sono le proposte che le Terme di Pré-Saint-Didier offrono ai visitatori. Si va dai massaggi (antistress, defaticanti, plantari, sportivi…) alle numerose vasche idromassaggio (dell´Argentier, di Turner, di Desiderio, Fiore di Saussure…), alle saune (a 80 e 90 gradi). Alcune zone dell´impianto, oltretutto, offrono una spettacolare vista della catena alpina del Monte Bianco, uno spettacolo affascinante che la natura ci ha regalato.Il percorso termale si sviluppa in 18 tappe tutte uniche e tutte irrinunciabili tra giochi d´acqua, luci e colori.

Si parte dal “Tiepidarium dei Romani” dove, seduti su panche riscaldate, ci si potrà concedere qualche minuto di relax facendosi massaggiare i piedi da un piacevolissmo pediluvio. Nella seconda stanza, dedicata a Bozo di Leaval, signore di Morgex nel 1400 circa, detta appunto “Saune di Bozo”, si consiglia di non sostare più di 5 minuti e di fare una doccia fredda all´uscita. Le tre tappe seguenti sono un vero portento di benessere: idromassaggio energizzante dell´Argentier, il percorso Kneipp e l´idromassaggio Turner. La vasca di Desiderio è situata all´esterno e offre una meravigliosa vista del Monte Bianco. Sempre all´esterno si trovano anche la “vasca di acqua ferma”, ideale per continuare il processo di esfoliazione epiteliale ed il “Fiore di De Saussure”, vasca a sedute a fiore di idromassaggi. Tornando all´interno si continua con gli “Idrogetti a seduta”, la “cascata dell´orrido” (idromassaggio a caduta) ed il bagno turco.A questo punto è d´obbligo un momento di pausa sulle Dormeuses della “sala relax”, indispensabile prima di passare alle saune (Sauna Chalet e Sauna di Cirmolo). Le ultime quattro stanze sono la zona del “relax panoramico”, la sauna aromatizzata all´essenza di pino, la sala relax cromoterapico e la sala sensoriale.

Galleria link

Visita il sito ufficiale delle Terme di Pré

torna all'inizio del contenuto