Carta d’identità

Modalità per la richiesta della carta di identità

La carta d’identità è il documento che attesta l’identità della persona.

Viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune. Per i cittadini italiani è valida per l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione europea ed in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Per i cittadini stranieri non ha validità per l’espatrio.

Per i cittadini maggiorenni la carta d’identità ha la validità di 10 anni ed il rinnovo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

Per i minori di anni 3 ha validità di 3 anni, mentre per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni ha validità di 5 anni.

Al fine del rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio è necessario l’assenso dei genitori, oltre alla dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all’espatrio ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 649/1974.

La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori, pertanto il documento potrà riportare sul retro il nome dei genitori.

Documenti da presentare per il rinnovo della carta d´identità

  • Carta d’identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia inoltrata all’Autorità di Pubblica Sicurezza o ai Carabinieri in caso di furto o smarrimento
  • N. 1 fotografie recenti formato tessera
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini stranieri)

Espressione volontà donazione organi e tessuti

I cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, potranno esprimere la volontà o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti. La scelta verrà inserita nel database del Ministero della Salute e potrà essere modificata in ogni momento recandosi presso l’USL di appartenenza.

Galleria allegati

Galleria link

Link a Donalavita

Ministero Interno – Carta d’identità elettronica

torna all'inizio del contenuto