IUC 2019

IUC Imposta unica comunale

Con la deliberazione n. 4 del 29 aprile 2019 adottata dal Consiglio Comunale di Pré Saint Didier sono stati approvate le aliquote, le tariffe e le scadenze dell’ Imposta Unica Comunale (articolata in IMU, TARI e TASI) confermando sostanzialmente per tutti i tributi le impostazioni generali in vigore per l’ anno 2018.

Chi deve pagare

L’ IMU è dovuta da: I proprietari dei fabbricati siti nel territorio del Comune di Pré Saint Didier.I titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli immobili siti nel territorio del Comune di Pré Saint Didier;Il coniuge al quale risulta assegnata la casa coniugale, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.La TARI è dovuta dagli utilizzatori degli immobili.

Aliquote e detrazioni

Le aliquote per l’ anno 2019 sono state determinate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 29 aprile 2019 (valide anche per il versamento a saldo) e sono così articolate:

IMU0,4% abitazione principale(solo A1, A8 ed A9) e relative pertinenze con detrazione di euro 200,00. Si considera abitazione principale quella posseduta a titolo di proprietà od usufrutto da anziani od inabili residenti presso istituti di ricovero o sanitari, purché non risulti locata. E’ inoltre considerata abitazione principale quella posseduta a titolo di proprietà od usufrutto da un cittadino italiano non residente nel territorio dello stato purchè sia iscritto all’ AIRE, sia pensionato nel paese di residenza e che tale unità immobiliare non risulti locata.0,76% fabbricati ad uso commerciale apparteneti alla categoria C1 e D20,86% tutti i restanti immobili.

TASI

La TASI è dovuta solo dagli immobili iscritti nelle categorie catastali A1, A8 ed A9 (abitazioni di lusso, castelli o di pregio storico).

Modalità di pagamento e scadenze

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente con il modello F24.

Le scadenze per i versamenti sono

  • 16/06 per la rata in acconto pari al 50% del dovuto annuo IMU
  • 16/06 per il pagamento in unica soluzione IMU
  • 16/12 per la rata a saldo IMU
  • 16/10 per la rata in acconto TARI
  • 16/10 per il pagamento in unica soluzione Tari
  • 16/02 dell’ anno successivo per la rata a saldo TARI

I codici da utilizzare nel modello F24 sono i seguenti:

  • H042 Codice catastale del comune di Pré Saint Didier
  • 3912 imposta municipale propria per l’ abitazione principale e sue pertinenze
  • 3916 imposta municipale propria per le aree fabbricabili
  • 3918 imposta municipale propria per gli altri fabbricati
  • 3925 imposta municipale propria immobili cat. D – Stato
  • 3930 imposta municipale propria immobili categoria D – incremento Comune
  • 3944 TARI

Dall’ anno d’imposta 2013, l’ Imu deve essere versata interamente a favore del Comune tranne che per gli immobili ad uso produttivo nel gruppo catastale D.

Comodato d’ uso gratuito

A partire dal 1° gennaio 2016 la base imponibile è ridotta del cinquanta per cento: per le unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonche’ dimori abitualmente nello stesso comune in cui e’ situato l’immobile concesso in comodato. Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unita’ abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Galleria allegati

torna all'inizio del contenuto