Richiesta di residenza

Richiesta di residenza nel comune di Pré-Saint-Didier

La residenza è il luogo dove una persona ha fissato la sua dimora abituale (art. 43 C.C.).
La residenza di una persona è determinata dalla sua abituale e volontaria dimora in un determinato luogo, cioè dall’elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall’elemento soggettivo dell’intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permanenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altra attività fuori del Comune di residenza, sempre che conservi in esso l’abitazione, vi ritorni quando è possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali. (Sentenza Corte Cassazione 14.03.1986).

Trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 l’articolo 5 del decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, come convertito con modificazioni dalla legge n. 35/2012, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le modalità di trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero.I cittadini devono rendere la dichiarazione entro 20 giorni dalla data del trasferimento utilizzando la modulista allegata conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno.

La dichiarazione di residenza, per essere ricevibile, deve essere correttamente compilata nelle parti obbligatorie, sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni e accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità di tutti i componenti il nucleo familiare che si trasferisce.

Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune, possibilmente previo appuntamento (tel. 0165 868712), oppure con le seguenti modalità:

L’ufficiale di Anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le registrazioni delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione. Inoltre provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa e, se entro 45 giorni non verranno comunicati all’interessato eventuali requisiti mancanti o esiti negativi, l’iscrizione si intenderà confermata.Qualora le dichiarazioni risultassero false, ciò comporterebbe la decadenza dei benefici acquisiti nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Documentazione da presentare

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Patente
  • Libretti di circolazione
  • Passaporto (per i cittadini stranieri)
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri)
  • Attestazione proprietà dell’immobile
  • Contratto di locazione/comodato d’uso registrato

Galleria allegati

torna all'inizio del contenuto