Atto di notorietà

Modalità per la richiesta della carta di identità

Ogni cittadino può effettuare qualunque dichiarazione relativa a stati, fatti e qualità personali non autocertificabili e comprovare la stessa, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Si possono ad esempio dichiarare: gli eredi; la situazione di famiglia originaria; la proprietà di un immobile o di un bene, ecc. La dichiarazione che il dichiarante rende nel proprio interesse può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà, non può contenere manifestazioni di volontà (impegni, rinunce, accettazioni, procure) e deleghe configuranti una procura. Qualora risulti necessario controllare la veridicità delle dichiarazioni nel caso in cui gli stati, i fatti e le qualità personali dichiarati siano certificabili o accertabili da parte della pubblica amministrazione, l´amministrazione procedente, entro quindici giorni, può richiedere direttamente la documentazione all´amministrazione competente. In questo caso, per accelerare il procedimento, l´interessato può trasmettere, anche attraverso strumenti informatici o telematici, copia fotostatica, non autenticata, dei certificati in cui sia già in possesso. Le dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà non richiedono alcuna autenticazione da parte del pubblico ufficiale quando siano contestuali ad una istanza.

In questo caso l´interessato deve presentare la dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà:

  • Unitamente alla copia non autenticata di un documento di riconoscimento (nel caso di invio per posta o per via telematica);
  • Firmarla in presenza del dipendente addetto a riceverla (nel caso di presentazione diretta)

Galleria allegati

torna all'inizio del contenuto