19 Aprile 2024

Voto da parte degli studenti fuori sede / Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali – indicazioni / Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Voto da parte degli studenti fuori sede

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno p.v., l’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024 n. 7 (disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024 n. 38, prevede che sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo al ameno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
Alla domanda occorre allegare:
– copia di un documento d’identità in corso di validità:
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso
un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda potrà essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante
l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime
modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione – VEDI ALLEGATO

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali – VEDI ALLEGATO