News

24 Maggio 2023

30 maggio – Presentazione del Piano Energetico Ambientale Regionale

Martedì prossimo 30 maggio 2023 alle ore 18 nella sala polivalente del Comune di Pré-Saint-Didier, il Vicepresidente della Regione e Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, con i dirigenti e Coa energia Finaosta, presenteranno il nuovo piano energetico regionale.
L’Incontro è rivolto ai cittadini e amministratori della Valdigne. Per iscrizioni:
http://www.finaosta.com/coa/

PROGRAMMA

Accoglienza e registrazioni

– Introduzione

Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

Luigi Bertschy

Il sistema energetico regionale: produzioni e consumi

COA energia di Finaosta S.p.A.

La transizione energetica: quali sfide ci attendono? Obiettivi e ambiti di intervento

COA energia di Finaosta S.p.A.

Il nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale al 2030

COA energia di Finaosta S.p.A.

Azioni e incentivi a sostegno della transizione energetica

RAVA – Dipartimento sviluppo economico ed energia

– Domande e dibattito

– Conclusioni

Il Piano Energetico Ambientale Regionale della Valle d’Aosta (PEAR) è lo strumento di pianificazione energetica del territorio regionale che, a partire dall’analisi dei flussi energetici esistenti, definisce gli obiettivi di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili, coerentemente con gli obiettivi e le strategie di transizione energetica di livello superiore (europeo e nazionale), nonché nel rispetto delle pianificazioni regionali negli altri settori.

È stata avviata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica della proposta di Piano Energetico Ambientale Regionale della Valle d’Aosta al 2030 (PEAR VDA 2030):il documento è disponibile sul sito istituzionale al seguente link fino al 22 giugno 2023, data entro la quale i soggetti interessati possono prendere visione del documento e formulare le proprie osservazioni.

La bozza del nuovo Piano, in coerenza con gli indirizzi strategici posti dalla RoadMap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040 e con gli sfidanti obiettivi a livello internazionale e europeo, individua quattro Assi di azione, prioritariamente indirizzati alla riduzione dei consumi, in particolare da fonte fossile, e all’aumento della produzione da fonti energetiche rinnovabili. È stata data particolare rilevanza anche al tema delle reti e delle infrastrutture che costituiscono una condizione abilitante per la transizione energetica, nonché alla sensibilizzazione e formazione per promuovere nelle persone un ruolo attivo e consapevole  in questo percorso.

Per ulteriori informazioni sul documento si rimanda al seguente link.

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024 – Certificazioni per presentazione candidature

Orari apertura dell’Ufficio Anagrafe ed Elettorale, in occasione della presentazione delle candidature per le Elezioni del Parlamento Europeo.

News 19 Aprile 2024

Avvisi – Elezioni del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024

Voto da parte degli studenti fuori sede / Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali - indicazioni / Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

News 19 Aprile 2024

Aperte iscrizioni patentino cani 2024

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del percorso formativo per proprietari e futuri proprietari di cani, finalizzato al conseguimento dell’apposito Patentino

News 9 Aprile 2024

Animatori di comunità

Attivo il servizio gratuito di animatore di comunità rivolto ai residenti, un servizio a beneficio della comunità per aiutarvi nella ricerca di una soluzione pratica ai piccoli problemi quotidiani

torna all'inizio del contenuto