News

28 Agosto 2023

WOLF ALPS – Invito alla compilazione questionario per i residenti

La Struttura Flora e Fauna della Regione Autonoma Valle d’Aosta invita i residenti alla compilaizone del questionario relativo al Progetto WOLF ALPS intitolato “Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina”.

Il link al questionario https://forms.gle/Wc6PMBSCv32xyi4V7

Il progetto ha l’obiettivo di supportare la coesistenza tra la presenza del lupo e le attività economiche impattate, implementando azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino. La coesistenza tra lupi e attività economiche è un aspetto fondamentale per il successo degli obiettivi di conservazione sul lungo periodo. Per un’efficace gestione della specie è indispensabile comprendere le opinioni dell’opinione pubblica in merito. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere meglio quali siano le opinioni della popolazione residente nelle aree coinvolte nei confronti del lupo. 

Il progetto LIFE WOLFALPS EU, coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime, del quale la Regione Autonoma Valle d’Aosta è partner di progetto insieme ad altri 18 soggetti Italiani, Austriaci, Francesi e Sloveni, prevede che sia somministrato un questionario ex post (l’ex ante è stato proposto negli stessi Comuni due anni fa) per cercare di capire se il progetto abbia avuto un qualche impatto sulla popolazione residente, che rimane la stessa dei Comuni interessati dal primo questionario (Ayas, Brusson, Challand-St-Anselme, Challand-St-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Saint-Christophe, Verrès, Sarre). 

Il nuovo questionario è realizzato dall’Università di Lubijana (partner di progetto), che si occupa della gestione del rapporto uomo-fauna selvatica, con una particolare attenzione per i processi decisionali partecipati e la percezione della società nei confronti dei grandi carnivori.

WOLF ALPS – Invito alla compilazione  questionario per i residenti

Ultimi articoli

News 1 Marzo 2024

Imu – Approvate le aliquote 2024

Il Consiglio comunale di Pré-Saint-Didier, riunitosi in assemblea il 19 febbraio, ha proceduto all’approvazione delle aliquote IMU per l’anno 2024

News 29 Febbraio 2024

Raccolta indumenti – Comunicato Fondazione Opere Caritas di Aosta

Approfondimenti utili sulla raccolta del rifiuto tessile e indicazione dei punti di raccolta e contatti telefonici. La differenza tra abiti e tessili da donare e quelli di cui liberarsi, due percorsi diversi.

News 28 Febbraio 2024

PUA- Punto Unico di Accesso, un servizio gratuito nei servizi socio assistenziali

Il PUA è un servizio gratuito che svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare in Valle d’Aosta.

News 26 Febbraio 2024

Elezione dei membri del parlamento europeo

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo (6 -9 giugno 2024), anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

torna all'inizio del contenuto