19 Febbraio 2024

Rimborso per le spese di cure sanitarie fuori Regione

Come richiedere il rimborso, vedi tutte le informazioni per spese di viaggio, soggiorno e i requisiti

Quando è necessario recarsi fuori Regione, la deliberazione della Giunta regionale della Valle d’Aosta n. 825 del 24 luglio 2023 prevede rimborsi per:

• spese di viaggio
  • spese di soggiorno.

Sono incluse tutte quelle prestazioni del Servizio Sanitario nazionale non erogabili in Valle d’Aosta.

Per richiedere il rimborso è necessario presentare un’apposita domanda.

Per maggiori informazioni sui requisiti necessari puoi visitare il sito dell’AUSL.

L’Azienda USL Valle d’Aosta è autorizzata a rimborsare ai soggetti che si recano fuori dal territorio regionale , le spese di trasporto sostenute e documentate per prestazioni sanitarie.

Tale rimborso è erogabile ai pazienti  residenti in Valle d’Aosta che presentano un ISEE inferiore a 35.000 euro.

Per le spese di viaggio , il rimborso è erogato sulla base delle seguenti modalità:

– In caso di utilizzo di un mezzo privato, in misura fissa per ogni tratta sulla base della distanza tra il domicilio dell’assistito e la struttura sanitaria presso la quale viene erogata la prestazione cosi definito:

a) Distanza tra 80 e 150 chilometri : 60 euro

b) Distanza tra 151 e 250 chilometri : 100 euro

c) Distanza tra 251 e 500 chilometri : 200 euro

d) Distanza oltre i 500 chilometri : 300 euro –

–  In caso di utilizzo di mezzo pubblico, sulla base della spesa sostenuta e fino ad un ammontare massimo definito secondo le fasce di cui ai punti a), b) c) e d).

– Per le spese di soggiorno, è erogato un rimborso fisso pari a 30 euro per ogni pernottamento.

– Nel caso di pazienti minori, non autosufficienti o che necessitano di assistenza continua, certificata dalla struttura di ricovero, il rimborso per le spese di soggiorno e di viaggio ( se viene utlizzato un mezzo pubblico) è aumentato del 50%.

News 9 Aprile 2024

Animatori di comunità

Attivo il servizio gratuito di animatore di comunità rivolto ai residenti, un servizio a beneficio della comunità per aiutarvi nella ricerca di una soluzione pratica ai piccoli problemi quotidiani

News 28 Marzo 2024

Incontro scuola-genitori, due serate per una buona educazione

Il 5 aprile e il 3 maggio sono organizzati due appuntamenti sul tema dell’educazione infantile, organizzati da CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

News 25 Marzo 2024

Corso di primo soccorso

Si informa che la biblioteca di Pré-Saint-Didier in collaborazione con i Volontari del soccorsi di Morgex-la Salle e Pré-Saint-Didier organizza un corso di primo soccorso. Vedi informazioni.

News 25 Marzo 2024

Soggiorno marino per over 65 a Varazze

Il soggiorno martino a Varazze, dal 7 al 21 maggio, è riservato a persone over 65 autosufficienti. Il trattamento è in pensione completa. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 17 Aprile 2024. Vedi informazioni