29 Dicembre 2023

Obbligo di iscrizione sulle liste di leva

Il Sindaco, visto il D.P.R. 14 febbraio 1964 n. 237 integrato dalle Leggi 31 maggio 1975 n. 191, 24 dicembre 1986 n. 958, 11 agosto 1991 n. 269;

Vista la Legge 5 febbraio 1992 n. 91;

NOTIFICA

1. I giovani legalmente domiciliati in questo Comune nati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2007 sono obbligati a presentare, entro il mese di gennaio 2024, a questo Ufficio Leva comunale, domanda per la loro iscrizione nelle liste di leva. Ove tale domanda non sia fatta personalmente dai giovani anzidetti, i genitori e i tutori degli stessi hanno l’obbligo di curarne l’iscrizione.
  2. Agli effetti di cui sopra sono considerati legalmente domiciliati nel Comune:
  3. i giovani dei quali il padre o, in mancanza del padre, la madre o il tutore, abbia domicilio nel Comune, nonostante essi dimorino altrove, siano in servizio militare, assenti, espatriati, emancipati, detenuti o figli di un espatriato, o di un militare in effettivo servizio o prigioniero di guerra che abbia avuto l’ultimo domicilio nel Comune;
  4. i giovani ammogliati il cui padre o, in mancanza del padre, la madre, abbia domicilio nel Comune, salvo che giustifichino di aver legale domicilio in altro Comune;
  5. i giovani ammogliati domiciliati nel Comune sebbene il padre, o in mancanza di questo, la madre, abbia altrove domicilio;
  6. i giovani nati, domiciliati o dimoranti nel Comune, che siano privi di padre, madre e tutore;
  7. i giovani nati o residenti nel Comune che, non trovandosi compresi in alcuno dei casi precedenti, non giustifichino la loro iscrizione in altro Comune;
  8. i giovani stranieri, anche se tali di origine, naturalizzati o no, residenti nel Comune.

Agli effetti dell’iscrizione sulle liste di leva è considerato domicilio legale del giovane nato e dimorante all’estero il Comune ove egli o la sua famiglia furono da ultimo domiciliati nel territorio della Repubblica; ovvero, quando ciò non sia possibile precisare, il Comune designato dallo stesso giovane; ovvero, in mancanza di tale designazione, il Comune di Roma.

• Saranno iscritti d’ufficio i giovani domiciliati nel Comune la cui data di nascita non possa accertarsi con documenti autentici e che siano reputati notoriamente di età che li renda soggetti alla leva. Nello stesso modo saranno iscritti i giovani che, per età presunta, si presenteranno spontaneamente all’iscrizione o vi saranno dichiarati soggetti dal padre, dalla madre o dal tutore.
  • Essi saranno cancellati dalla lista di leva se, prima della loro incorporazione, risulteranno di età minore a quella presunta.
  • Prima dell’apertura della leva della loro classe, i giovani iscritti i quali comprovino di essere affetti da evidenti e gravi imperfezioni o da infermità gravi e permanenti accertate da organi sanitari pubblici, possono ottenere in anticipo la definizione della loro posizione rispetto all’obbligo del servizio militare. All’uopo i giovani iscritti debbono rivolgere domanda all’Ufficio di Leva competente entro 90 giorni dalla data della pubblicazione della lista di leva. La domanda dovrà essere compilata secondo le modalità stabilite dal Ministero per la difesa e corredata dai documenti prescritti.
  • Non possono essere ammessi all’eventuale dispensa dal compiere la ferma di cui all’art. 91 del D.P.R. 237/64 gli iscritti che siano incorsi nelle sanzioni penali di cui al Capo XIV del sopraccitato D.P.R., coloro che abbiano prodotto scientemente documenti falsi o infedeli, coloro che siano incorsi nel reato di diserzione o di allontanamento illecito o di mancanza alla chiamata alle armi e coloro che siano stati riconosciuti rei dei essersi sottratti alla leva.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio comunale di leva.

Obbligo di iscrizione sulle liste di leva

News 6 Maggio 2024

Avvio del servizio PUA – Punto di accesso sul territorio regionale

Il PUA faciliterà l’accesso e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari da parte dei cittadini. I cittadini potranno inoltre accedere al servizio PUA, tramite il numero verde 800 066 214.

News 30 Aprile 2024

Imposta di soggiorno – Indicazioni

Con la presente, in riferimento alla Legge Regionale n. 10/2023, Vi inviamo in allegato le tariffe concernenti la tassa di soggiorno che entreranno in vigore dal 1/05/2024.

News 24 Aprile 2024

Summer Camp Valdigne

Tornano per l'estate 2024 i Summer Camp Valdigne. Si tratta di un centro estivo alla scoperta delle tante opportunità del territorio rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Iscrizioni entro il 5 maggio 2024

News 24 Aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024 – Certificazioni per presentazione candidature

Orari apertura dell’Ufficio Anagrafe ed Elettorale, in occasione della presentazione delle candidature per le Elezioni del Parlamento Europeo.