1 Febbraio 2024

Carta identità cartacea – Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide

Si informa che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato sul documento stesso, cesseranno di essere valide il 3 AGOSTO 2026 per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo datato 20 giugno 2019 e perciò non potranno più essere rilasciate.

Si invitano pertanto i possessori di carta d’identità cartacea a volerne verificare la scadenza e a provvedere alla sua sostituzione con la carta d’identità elettronica (CIE), ricordando che è possibile procedere senza attendere la scadenza del documento.

Cosa serve:

• 1 fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d’identità (o denuncia in caso di furto/smarrimento) e altro documento di riconoscimento;
  • il codice fiscale;
  • per i minori è richiesta la presenza di entrambe i genitori, muniti del proprio documento, e la presenza del minore stesso dai 12 anni in su.

Si ricorda di contattare preventivamente l’Ufficio Anagrafe al n. 0165 868712

Carta identità cartacea – Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide