A chi è rivolto
A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Cosa serve
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- SPID o CIE
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato: copia dell'atto di delega
- in caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante
Cosa si ottiene
Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Quanto costa
Gratuito.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta di residenza
- Autocertificazione
- Regolamento per esercizio attivita di estetista
- Regolamento per esercizio attivita di acconciatore
-
Vedi altri 6
- Regolamento comunale incentivi funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del D.Lgs. 50/2016
- Piano generale degli impianti di affissione e altri mezzi di pubblicità
- Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni
- Regolamento comunale per la presentazione di istanze e dichiarazioni in via telematica
- Regolamento comunale per l’accesso ai servizi telematici
- Regolamento comunale per la gestione dell’albo pretorio on line
-
Notizie
- Poste Italiane – Richiesta e rinnovo passaporto a Pré-Saint-Didier. Vedi novità
- Il 28 ottobre serata informativa sul nuovo servizio raccolta rifiuti
- Gestione rifiuti – Informazioni utili e aggiornamenti su nuovo servizio
- Asta pubblica per l’affitto di un locale adibito ad attività commerciale in Capoluogo
-
Vedi altri 6
- Servizio “WhatsApp Info”: info e news dal Comune sul tuo cellulare
- Iscrizione albo presidenti e scrutatori di seggio elettorale
- 30 settembre, serata informativa per avvio nuovi servizi e trasporto rifiuti
- Bando Servizio Civile regionale “Insieme per gli altri – le generazioni si incontrano”
- Provvedimenti su lavori edili e contro i rumori molesti - Estate 2024
- Avviso per la vendita mediante asta pubblica di alloggi in Frazione Palleusieux