News

18 Marzo 2024

Peste suina africana (PSA)

La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale, altamente contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali, ma che non è trasmissibile agli esseri umani. Al momento non esiste un vaccino per la Peste suina africana. Pertanto, quando si riscontrano uno o più sintomi tali da far sospettare la presenza di PSA in un allevamento di suini, occorre immediatamente darne comunicazione ai servizi veterinari competenti per territorio.

Analogamente, quando si rinviene una carcassa di cinghiale nell’ambiente, o a seguito di incidente stradale che abbia coinvolto un cinghiale, è necessario segnalare l’evento alle forze dell’ordine oppure contattare i numeri verdi regionali.

L’ufficio di Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali ha realizzato due locandine informative.

 Locandina 1 

 Locandina 2 

Peste suina africana (PSA)

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Summer Camp Valdigne

Tornano per l'estate 2024 i Summer Camp Valdigne. Si tratta di un centro estivo alla scoperta delle tante opportunità del territorio rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Iscrizioni entro il 5 maggio 2024

News 24 Aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024 – Certificazioni per presentazione candidature

Orari apertura dell’Ufficio Anagrafe ed Elettorale, in occasione della presentazione delle candidature per le Elezioni del Parlamento Europeo.

News 19 Aprile 2024

Avvisi – Elezioni del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024

Voto da parte degli studenti fuori sede / Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali - indicazioni / Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

News 19 Aprile 2024

Aperte iscrizioni patentino cani 2024

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del percorso formativo per proprietari e futuri proprietari di cani, finalizzato al conseguimento dell’apposito Patentino

torna all'inizio del contenuto